specificazione
ASTM A242 è la specifica standard per lamiere in acciaio strutturale a basso tenore di carbonio e bassa lega. La specifica copre profili, piastre e barre in acciaio ad alta resistenza per costruzioni saldate, rivettate o imbullonate. Solitamente è stato utilizzato per risparmiare peso o aumentare la durata delle costruzioni in acciaio.
L'acciaio ASTM A242 ha una resistenza alla corrosione atmosferica
La piastra di acciaio sotto lo standard ASTM A242 chiamava anche la piastra di acciaio resistente agli agenti atmosferici, riferita all'acciaio semi-ucciso o completamente ucciso. Ha una buona resistenza alla corrosione atmosferica, quindi l'acciaio potrebbe essere utilizzato in molti ambienti di lavoro.
L'acciaio per agenti atmosferici ASTM A242 è sostanzialmente migliore di quello dell'acciaio strutturale al carbonio con o senza aggiunta di rame.
Perché le lastre A242 hanno chiamato lastra di acciaio resistente agli agenti atmosferici
Se correttamente esposto all'atmosfera, potrebbe sviluppare una patina naturale di ruggine che può proteggere l'acciaio dall'esposizione. Quindi questo acciaio può essere utilizzato in condizioni a malapena che non richiedano rivestimenti o pitture in superficie.
L'acciaio ASTM A242 è un tipico acciaio per agenti atmosferici conosciuto anche da Corten A.
Inoltre, si noti che le specifiche A242 sono limitate allo spessore dei materiali in acciaio inferiore a 4 pollici (100 mm).
Standard di riferimento per piastre ASTM A242
Specifiche standard ASTM A6 / A6M per acciai strutturali di lamiere laminate a caldo, profili, travi, palancole in acciaio, ecc.
G101 Istruzioni per acciai resistenti alla corrosione atmosferica in lega leggera.
In caso di lavori di saldatura per acciaio A242, dovrebbe seguire le specifiche dell'appendice A6 / A6M X3, i processi di saldatura adatti a questo tipo di acciaio.
Prodotti in acciaio come la bobina di acciaio e senza ulteriore trattamento termico, dovrebbero seguire i requisiti aggiuntivi, compresi i metodi di prova in ASTM A6 / A6M.
Composizione chimica della piastra di acciaio A242 e proprietà meccaniche
Sostanze chimiche:
C Max allo 0,15%
Mn Mx all'1,00%
P Mx 0,15%
S Mx 0,05%
Cu Min 0,2%
Se si usano altri elementi in lega, si devono considerare gli elementi seguenti da aggiungere secondo necessità: Cr, Ni, Si, V, Ti e Zr.
Proprietà meccaniche:
Spessori diversi hanno requisiti diversi per resistenza a trazione e snervamento
Per resistenza alla trazione:
20 mm sotto: 70 Ksi o 480 Mpa
Da 20 mm a 40 mm: 67 Ksi o 460 Mpa
40 mm a 100 mm: 63 Ksi o 435 Mpa
Per forza di snervamento:
345, 315 e 290 Mpa rispettivamente.
L'allungamento per specie di 50 mm è del 21% e per 200 mm è del 18%.
Applicazioni di acciai A242
La lamiera d'acciaio A242 può essere utilizzata nella produzione di veicoli, ponti, torri, costruzione di serbatoi, contenitori, strutture di telaio, con requisiti di saldatura o bullonata.
Test coinvolto
Analisi chimica
Trattamento termico post saldatura della simulazione di prove meccaniche
Test di impatto Charpy V-Notch
Drop Weight Test (DWT)
Esame ultrasonico
Misura dell'area di riduzione
GNEE STEEL GROUP fornisce il piatto in acciaio ad alta resistenza basso ASTM A242 come segue:
Standard: ASTM A242
Gamma di spessore: 3 - 150 mm
Intervallo di larghezza: 930 - 4000 mm
Intervallo di lunghezza: 1000 - 12000 mm
Servizi di taglio dell'acciaio: acciaio per taglio fiamma, acciaio tagliato al laser, lamiera d'acciaio per taglio a getto d'acqua, taglio al plasma.