Acciaio resistente al calore in tessuto perlato di lamiera d'acciaio, ad alta temperatura ha un'elevata resistenza termica (δb ≥ 440MPa) e resistenza all'ossidazione e una certa resistenza alla corrosione da idrogeno. Poiché l'acciaio contiene un alto contenuto di Cr, C e altri elementi leganti, la tendenza all'estinzione dell'acciaio è più evidente, scarsa saldabilità.
La piastra in acciaio è in acciaio ad altissima resistenza, con elevata resistenza e tenacità, anche la temprabilità è buona, nessuna ovvia fragilità, il trattamento di tempra e rinvenimento ha un limite di fatica più elevato e capacità anti-impatto, buona resistenza all'impatto a bassa temperatura. L'acciaio è adatto alla produzione di stampi in plastica di medie e grandi dimensioni che richiedono una certa resistenza e tenacità.
Le alte temperature hanno un'elevata resistenza allo scorrimento e resistenza duratura. L'acciaio viene di solito bonificato e temprato come soluzione di trattamento termico. Come un acciaio per stampi in plastica, con eccellente lavorabilità e buone proprietà meccaniche.
Ingredienti chimici
Carbonio C: da 0,38 a 0,45%
Silicio Si: dallo 0,17 allo 0,37%
Mn Mn: da 0,50 a 0,80%
Zolfo S: consentire il contenuto residuo ≤ 0,035%
Fosforo P: Consenti contenuto residuo ≤0,035%
Cr Cr: da 0,90 a 1,20%
Ni: contenuto residuo consentito ≤0,030%
Cu rame: contenuto residuo consentito ≤0,030%
Molibdeno Mo: dallo 0,15 allo 0,25%